Manga giapponese sul vino

Posted on 17 agosto 2010

0


Ieri fermandomi alla Fnac di Montecarlo ho comprato i primi due manga della famosa serie “Les Gouttes de Dieu”. Fantastico, un fumetto tutto incentrato sul mondo del vino !!

Praticamente racconta le avventure del figlio del prestigioso enologo giapponese Yutaka Kanzaki che deve diventare sommelier per potere accedere alla magnifica cantina di suo padre. Improvvisamente Yutaka Kanzaki muore in seguito ad una malattia e come testamento lascia una copia al figlio, Shizuko, ed una a Tomine, noto enologo e figlio addottato di Yutaka. All’interno del testamento Yutaka ha descritto 12 vini più un tredicesimo che è il suo vino ideale e che chiama “gouttes de Dieu”. Chi dei due figli troverà tutti i vino con il millesimo esatto riceverà il patrimonio, sia di bottiglie che monetario, di Yutaka. Tomine, il figliastro, è chiaramente e solamente interessato al patrimonio vinicolo del patrigno. Shizuko, nonostante tutti gli sforzi del padre, non si è mai interessato al vino. Chi vincerà? Comunque tutti i vini sono descritti molto bene e nel volume uno si parla di:

Richebourg Domaine de la Romanee Conti 1999

Richebourg Henri Jayer 1959

Chateau Mouton Rothschild 1982

Chateau Mont Perat 2001

Opus One 2000

Cros Parantoux Henri Jayer 1997

Vosne Romanee les Beaumonts Emanuel Rouget 1997

Insomma uno scenario ambientato nel mondo del vino, con i suoi paesaggi, i suoi linguaggi le sue scoperte con vini incredibil descritti magistralmente. Alla serie ha collaborato anche Michel Dovaz, autore e profondo conoscitore del Bordeaux.

PS) Proseguendo nella lettura appena trovo un vino italiano lo segnalo subito

A questo link potete sfogliare alcune pagine del manga

Posted in: manga