Oggi siamo nello Chablis e precisamente in una delle 7 grand cru che hanno reso famoso questo vino.
Queste grand cru sino localizzate sulla riva destra del fiume Serein, vicini al paese di Chablis, e sono composte da circa 100 ettari di vigneto su una collina con una magnifica esposizione sud ovest. I grand cru di Chablis sono vini di forte personalità che hanno bisogno di tempo per potersi esprimere al meglio. Almeno 5 anni , a seconda dell’annata, per questi vini dal grande potenziale di invecchiamento. Le 7 grand crus sono: Bougros (vivo e minerale),Les preuses ( lungo e di corpo),Vaudesir (potente), Le Clos ( secco e minerale), Blanchot ( aromatico e rotondo) e Grenouilles ( fruttato ed elegante).
Chablis Grenouilles della Chablisienne è un vino prodotto dalla cooperativa della Chablisiene che è proprietaria di circa 7 ettari in questo magnifico terroir. ed è prodotto da due parcelle di vigne molto anziane.
Il Grenouilles 2006 si presenta con un colore limpido, quasi verde chiaro, brillante dai riflessi dorati.
Al naso si apre con note molto particolari di brioche per poi lasciare spazio a note floreali con sfumature di fiori bianchi, ancora frutta bianca come le pesche e le pere. Il finale è tutto su note minerali.
Io lo vedo bene in abbinamento con pesci molto delicati oppure con un piatto a base di aragosta.
Posted on 23 agosto 2010
0