Prima serata ieri a Montecarlo con la Wine Society: gruppo di persone amanti del buon vino che si riuniscono una volta al mese bevendo ottime bottiglie. Ieri è stata la prima volta al Fairmont Hotel con circa una decina di membri con le loro compagne, perchè questi club dall’origine anglosassone sono quasi esclusivamente aperti solo agli uomini.
L’aperitivo era magnum della Belle Epoque 1996 Perrier Jouet : una delle mie annate preferite molto dritto e pulito al gusto con ottima freschezza minerale. Veramente un buon inizio!!!
Il tutto era accompagnato da piccoli canapès.
Passati a tavola , il primo piatto era un classico foie gras che di solito si accompagna con un Sauternes, anche se personalmente preferisco altri abbinamenti.
Mi hanno stupito con un riesling grand cru Clos Hauserer del 2006 di Zind Humbrecht, dall’attacco quasi dolciastro che evocava altri vitigni ma che successivamente si aperto nei classici profumi del Riesling alsaziano.
Tappa successiva una crema di broccoli e cozze servita con un Chassagne Montrachet premiere cru Morgeot 2006 Marquis de Laguiche della maison Joseph Drouhin.
Dopo un filetto di San Pietro cotto in papilotte con verdure di stagione e qua abbiamo servito uno splendido Corton Clos du Roi 1999 Domaine de la Vougeraie: Pinot Nero magnifico!!
Dopo agnello alle erbe di Provenza con un fantastico
Chateau Ausone del 1985, uno dei vini migliori di Saint Emilion e questa annata aveva un pò di carattere.
Poi con i formaggi un Chateau La Conseillante 2001 , chateau nell’AOC Pomerol e che è posizionato ( grosso modo) tra Pètrus e Chateau Cheval Blanc. Stile completamente diverso rispetto ad Ausone, qua siamo su vini che definisco più “parkerizzati”.
Per finire un Chateau Coutet del 2003 della zona di Barsac, che a mio modesto parere non era all’altezza degli altri vini.
Posted on 6 ottobre 2010
0