Saint Victoire, un ottimo vino

Posted on 8 ottobre 2010

0


Siamo nel sud della Francia, precisamente nella regione di Aix en Provence dove si estende questa azienda di 165 ettari tutti all’ombra della montagna della Saint Victoire, mitico rilievo provenzale che ha ispirato numerosi artisti tra cui Cezanne. AOC molto recente, 2005, ottenuta dopo anni di studio da parte dei tecnici INAO, anche se geologicamente e morfologicamente la zona si presta molto. I terreni sono molto poveri calcarei ed argillosi. Il clima è continentale con influenze marittime e la maturazione della vigna è generalmente più tardiva che il resto della Provenza. Inoltre questa zona è battuta dal classico vento provenzale: il mistrau ( il maestrale). I vitigni principali autorizzati sono: Grenache, Syrah,Cinsault e quelli accessori sono i classici Cabernet Sauvignon, Mourvedre e Carignan.

Per adesso non ci sono classificazioni per i bianchi e l’AOC è solamente rivolto ai vini rossi e rosè.

In questa terra ho trovato un Domaine molto interessante il Domaine des Masques, origini molto antiche che si fondono con la storia dei Templari che hanno trasformato questo terreno ed impiantato le vigne.

Qualche secolo più tardi, nel 2000, vengono impiantate le prime vigne di chardonnay: vino che mi ha segnato per la sua freschezza, la sua mineralità e…..per il suo prezzo veramente abbordabile. Dietro la vinificazione c’è la mano di uno dei guru della valle del rodano: Yves Cuilleron.

Posted in: francia