Intanto io continuo a leggere questo appassionante manga incentrato sul vino e sui suoi personaggi. Piccolo Flash Back per ricordare ciò che è avvenuto negli altri 5 episodi.
La morte improvvisa di Yutaka Kanzaki ( noto enologo, critico vera e propri star del vino in Giappone) lascia soli il figlio Kanzaki ( da sempre guidato dal padre nel mondo degli odori e dei vigneti, ma mai appassionato al vino) ed il figlio adottivo Issei Tomine ( noto enologo che in Giappone sta seguendo le tracce lasciate dal padre adottivo).
L’eredità lasciata da Yutaka è la sua favolosa collezione di bottiglie dal valore inestimabile e perciò chi tra i due figli vuole averla deve superare una prova, anzi dodici!!
Si tratta di trovare 12 bottiglie , chiamate gli apostoli, per arrivare , infine alla bottiglia finale che rappresenta le lacrime di Dio. Una scena da ultima cena per questo appassionante manga , la cui saga , ha incollato moltissime persone . Inoltre avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i massimi esperti del settore le descrizioni del vino sono fantastiche. Le vendite dei vini descritti nel manga sono letteralmente decollate, purtroppo ( parlo da italiano) i vini sono in maggior parte francesi e di vini italiani, per adesso, pochissima roba.
Dopo varie vicissitudini, Shizuku ( il vero figlio) ha perso a favore di Issei anche la casa paterna. Infatti nella prima degustazione alla cieca , indetta per aggiudicarsi la casa, Yutaka non ha saputo individuare un Chateau Mouton Rothschild 1982 (…..che meraviglia) .
Ma la storia prosegue e Shizuku grazie all’aiuto di Miyabi, sommeliere in un ristorante, matura esperienze anche grazie ai ricordi dei viaggi con papà.
Il primo apostolo è stato individuato: Chambolle Musigny 1er Cru Amoureuses – Domaine G Roumier 2001, annata non magnifica ma il manga segue un filo molto logico.
Inoltre questo splendido vino , grazie al manga, ha visto incrementare moltissimo il suo prezzo e la sua cifra d’affari!!!!!
Chiara Criconia
4 luglio 2011
E’ possibile acquistare il fumetto in Italia?
Grazie
Chiara Criconia
"Mi piace""Mi piace"
vinieterroir
4 luglio 2011
Ciao Chiara, io questo Manga non l’ho mai visto. Qualche mese fa ero con un giornalista appassionato di questa saga che aveva l’idea di tradurre les gouttes de dieu in italiano. Ti farò sapere appena ho qualche notizia in più
"Mi piace""Mi piace"