A fare assemblage di Rosè e Blanc !!!

Posted on 25 febbraio 2011

0


Ieri, giovedì, ero in uno splendido Domaine della Provenza a fare due assemblage per il futuro vino bianco e rosè dell’azienda. lanceranno due bottiglie ” vestite” in modo molto fashion e naturalmente volevano qualcosa di diverso rispetto alla linea tradizionale dei loro prodotti. Linea più moderna, ricerca di parcelle particolari con una età media di 30 anni, assaggi e degustazioni in tutte le salse ecco i preparativi per produrre una nuova linea dove apparirà anche il mio nome.

A circa 1 ora da Montecarlo siamo in piena Provenza, a Lorgues, patria dei tartufi neri e ci addentriamo nella proprietà del Chateau Berne. Circa 130 ettari di vigne di proprietà, siamo all’interno e qua la maturazione è leggermente tardiva rispetto alla costa ed inoltre si guadagna in complessità aromatica.

Rolle, Ugni Blanc e Sèmillon per i vitigni bianchi, Grenache, Cinsaut, Cabernet Sauvignon, Syrah ed un vitigno molto raro che è la Savannah, per quanto riguarda i rossi.

Esperienza fantastica per determinare le percentuali di vino, di questa parcella, che sta affinandosi in barriques piuttosto che in botti, insomma molto divertente. Per il rosè abbiamo trovato subito la combinazione, mentre per il bianco volevo qualcosa di speciale, molto caratteristico ed alla fine ci siamo riusciti. A breve vi darò info sul nome e sulla composizione dell’assemblaggio. Adesso prossimo appuntamento in marzo per vedere l’evoluzione del vino e decidere la data d’imbottigliamento

Posted in: francia, provenza