Gobeloteurs lunedì 14 marzo a Bellet

Posted on 11 marzo 2011

2


Nella splendida cornice di Bellet, piccola AOC sulle alture di Nizza, e precisamente a Chateau de Cremat si svolgerà una degustazione di alcuni produttori francesi.

Sulle colline di Nizza nella zona del Bellet, a soli 25 Km da Cannes e Monaco, lo Château de Crémat, vi accoglie in un ambiente d’eccezione dove poter acquistare e degustare i suoi pregiati vini ed organizzare cene di gala, matrimoni e serate.

panorama del chateau con vista su vigne

Sorto su rovine romane e riprendendo antiche architetture, il Castello di Crémat come lo ammiriamo oggi, fu costruito agli inizi del 1900 con l’intenzione di “riprendere” la coltura della vite, nel corso dei secoli più volte trascurata.
Dal momento della sua ripresa nel 1904, le Château, diviene protagonista di serate mondane che vedono tra gli assidui partecipanti, alte personalità della politica e del jet set di allora, nonché la famosissima Coco Chanel.
Nel 1995 la cura delle vigne è presa dall’attuale proprietario del castello, Cornélius Kamerbeek che con grande passione, continua l’antica tradizione della produzione vinicola del Bellet.
Le vigne dello Château de Crémat sono piantate su terrazzamenti chiamati “restanques” costituiti da cocci mischiati a sabbia e vene argillose. L’altitudine delle vigne si innalza fino ai 400 metri sul livello del mare favorendo la lenta maturazione delle uve, assicurando così un’altissima qualità.

interno del chateau

Le uve impiegate dal Chateau de Cremat sono:Braquet, Folle Noire, Grenache, Cinsault, Chardonnay, Rolle e Vermentino.
Le vendemmie sono esclusivamente effettuate a mano. Dei loro vini ne parleremo più avanti, anche se consiglio vivamente di assaggiarli.

L’ASNCAP(Association des sommeliers Nice Côte d’Azur Provence),Pascal Paulze, chef sommelier del ristorante bi-stellato L’Oasis  a La Napoule, ha organizzato questa giornata con il sostegno di  Bruno Lust, responsabile del Château Crémat.

Appuntamento a Bellet, dista solamente una mezz’ora di macchina ed autostrada partendo da Ventimiglia, lunedi 14 marzo dalle 10 alle 18.

Domaine Vacheron / Sancerre
Domaine David Duband / Nuits Saint-Georges
Domaine Ramonet / Chassagne-Montrachet
Pierre-Yves Colin-Morey / Chassagne-Montrachet
Domaine Étienne Sauzet / Puligny-Montrachet
Domaine Cuilleron / Condrieu, Côte Rôtie, Saint Joseph, Cornas, Saint Peray
Domaine des Roches Neuves / Saumur Champigny
Le Clos du Caillou / Côtes du Rhône, Châteauneuf du Pape
Domaine Michel & Stéphane Ogier / Côte Rôtie
Domaine du Pas de l’Escalette / Coteaux du Languedoc, Terrasses du Larzac
Bastide du Claux / Côtes du Luberon
Les Laquets / Cahors