Il Palmares dei vini della Provenza

Posted on 2 Maggio 2011

0


La 30 edizione del concorso dei Vini di Provenza si è concluso il mese scorso. La giuria era composta da 48 professionisti ( sommeliers,produttori, enologhi, giornalisti) e hanno degustato , rigorosamente alla cieca, 581 bottiglie di vino che rappresentano il meglio della produzione provenzale.

Le selezioni hanno selezionato 137 vini , nei tre colori, delle AOC Cotes de Provence, Coteaux d’Aix en Provence e Coteaux Varois en Provence che sono le tre principali denominazione di questa enorme regione che è la Provenza.

Ecco qua i migliori vini per categoria.

Iniziamo dall’AOC Cotes de Provence.

BIANCHI MEDAGLIE D’ORO:

Chateau Barnabau cuvee L’Instant, circa 23 ettari in Provenza con agricoltura biologica certificata.

Domaine Saint Andrè de Figuiere con la loro cuvee Vieilles Vignes, siamo nella sottozona di La Londe les Maures per questa bottiglia con Rolle ( Vermentino) al 75% e Semillon al 25%. Anche qua siamo in agricoltura biologica.

Domaine Sainte Marie,con la loro cuvee 1884 ( 70% Rolle, 20% Ugni Blanc e 10% Clairette); 40 ettari con recente co0nversione biologica.

_ Les Vignerons du Baou con il loro Cotes de Provence 2010 Lou Baou, composto principalmente da Rolle.

VINI ROSE MEDAGLIE D’ORO

Domaine Saint Andrè de Figuiere, Cuvee Confidentielle, un Cotes de Provence la Londe ( una nuova AOC per distinguere questo terroir particolare). Syrah e Mourvedre.

Domaine de la Mouresse con la loro Cuvee Mouresse Classic. 25 ettari in Provenza, Cinsault e Grenache .

Domaine de l’Amaurigue,con la loro Cuvee Fleur de l’Amaurigue 2010. 33 ettari  nel cuore della Provenza. Grenache e Cinsault.

VINI ROSSI MEDAGLIE D’ORO

-Domaine de La Mouresse, Cuvee Mouresse Classic 2009.

-Domaine de l’Amaurigue, Cuvee Fleur de l’Amaurigue 2009

Chateau Rasque, Cuvee heritage 2008. Bottiglia ultima nata del Chatea con assemblaggio di Syrah, Mourvedre e Cinsault.