Il Rossese di Dolceacqua incontra la Gaslini Band Band

Posted on 4 novembre 2011

2


Il 6 ottobre 2011 è stata inaugurata la TANA DEGLI ORSI, luogo d’accoglienza per i familiari dei ricoverati presso l’Istituto Giannina Gaslini, sito in via Redipuglia 125r, molto vicino all’ingresso superiore.

Locandina_A3_Gaslini_Band_Band

La Tana degli orsi è uno spazio che si trova di fronte all’uscita superiore del Gaslini (via Re di Puglia 125r). Lo spazio è un ex negozio al piano terra con un bel giardino, facile da trovare e a pochi passi dall’ospedale. Grazie a questo progetto, durante il giorno la Gaslini Band Band aprirà le porte ai genitori e ai parenti dei bimbi ospiti dell’ospedale, consentendo loro di trovarsi quasi come a casa.

Ci saranno lavatrici per lavare i panni, un luogo per la lettura di quotidiani e libri. La Tana sarà un posto dove rilassarsi con un po’ di musica e dove organizzare eventi per e con i genitori dei bambini del Gaslini. Ovviamente per realizzare un sogno così grande i volontari hanno bisogno di aiuto: da semplici idee ad aiuti materiali (dagli snack ai quotidiani, e molto altro ancora), fino ad aiuti finanziari (per arredare, per mantenere la struttura).

La Gaslini band band, notando in varie occasioni la “voglia di farcela” dei suoi eroi e dei loro familiari, ha pensato che avrebbero gradito questa nuova attenzione. C’è ora un nuovo rapporto con i molti volontari ed è ancor più evidente la disponibilità di numerosissimi amici, pronti a coinvolgersi con varie idee e preziose iniziative.

Cos’è la Gaslini Band Band?

La Gaslini Band Band è una associazione di volontariato Onlus che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

L’arrivo in ospedale del bambino talvolta non è vissuto dai genitori e dai bambini come un importante momento di inizio della cura, ma come il primo di tanti momenti di ansia, di sofferenza e di noia per l’attesa delle visite e per la degenza a letto.

Ecco perché da ormai molti anni la Band, non potendo contribuire direttamente, tenta almeno di spezzare la noia dei lunghi pomeriggi ospedalieri, oppure di accompagnare le ore della sera od allietare le domeniche con feste di vario genere (canti, giochi, magie, arte ed edutainment).

Eccone una! Il coinvolgimento del Comune di Dolceacqua, dello Sheraton Hotel, dell’Associazione Italiana Sommeliers e del Caseificio Autrà ha dato vita ad un’occasione di festa presso lo

 

Sheraton Hotel Aeroporto,

mercoledì 16 novembre 2011 dalle ore 19 alle ore 22

 

IL ROSSESE DI DOLCEACQUA

DOC di LIGURIA

 

Alle ore 19 inizierà la degustazione del Rossese di Dolceacqua  prodotto da numerose cantine ed aziende vinicole di Dolceacqua, il cui sindaco, accompagnato dai produttori ed aiutato dai sommeliers, sottolineerà le caratteristiche peculiari e sarà divertente valutare gli aromi ed i profumi, i colori ed i riflessi, le consistenze ed i retrogusti più graditi ai partecipanti.

Un’occasione per festeggiare insieme la Tana degli Orsi e per pensare insieme adeguate strategie atte a rafforzarne le potenzialità.

La Gaslini band band è sinceramente grata per quest’opportunità e spera che l’esempio di Dolceacqua possa essere di stimolo a tante altre realtà che potrebbero essere preziose non solo per la TANADEGLI ORSI, ma anche per la creazione di nuove sinergie, accomunate dal desiderio di capire insieme cosa può essere messo a disposizione di chi rischia di abituarsi a far finta di non esserci.