Ebbene le banche ora sono al sicuro perché i ladri preferiscono rubare le bottiglie di vino all’interno dei ristoranti. Avviene sovente in Francia e, non ultimo, il caso di un ristorante stellato parigino Maison Rostang , dove in luglio, alcuni ladri hanno rubato 150 bottiglie di vino, tra cui DRC e Pétrus, per un valore stimato tra 400.000 e 600.000 euro. Il celebre ristorante due stelle ha perso la cantina di prestigio per colpa di alcuni ladri, che scavando un piccolo tunnel, si sono introdotti nella cantina ed hanno sottratto le bottiglie prestigiose.

cantina della maison Rostang
Sapevano cosa facevano e sono andati a cercare solamente le bottiglie più care, Ogni lunedì lo Chef Sommelier del ristorante stellato, Baptiste Salomon, trasporta le bottiglie dalla cantina interrata al ristorante per la cave du jour.

Monsieur Rostang nella sua cantina
Ebbene il 1 luglio, del 2019, come al solito Baptiste apre la cantina e sente una leggera corrente d’aria e dei sentori di pittura fresca: ” bizzarre”!!!! Dando una rapida occhiata in giro, capisce tutto vedendo un buco di circa 50 cm , largo abbastanza per fare passare un individuo magrolino. Un poco più in la nella sezione delle bottiglie più care circa 150 bottiglie si sono volatilizzate, quasi per incanto. Ecco che questi furti sono sempre più frequenti: a Parigi nel 2017 hanno rubato 79 bottiglie di whisky raro per un valore di circa 700.000 euro, a Vosne-Romanée circa 3000 bottiglie sono state rubate la notte di capodanno 2018, per un valore stimato di 180.000 euro. Insomma anche i ladri sono diventati sommelier????
Posted on 1 novembre 2019
0