Ebbene si la Francia non é più la nazione con i migliori formaggi. Durante i miei consultino in UK ho avuto modo di provare degli splendidi Cheddar, ottimi Caerphilly gallesi, formaggi di capra come il Rachel oppure il Dorstone o il sempre classico Stilton. Ecco che nei carrelli dei formaggi inglesi si trovano sempre di più formaggi inglesi e sempre di meno i grandi classici francesi.
Sapevo che molte nazioni, oltre che Italia e Francia, fanno ottimi formaggi , ma non pensavo che gli Stati Uniti vincessero il premio come best cheese 2019. Ecco che che il Rogue River Blue ha vinto quest’anno. L’anno scorso era toccato alla Norvegia e due anni fa all’Inghilterra. Il caseificio dell’Oregon ha riportato la vittoria in faccia a 3800 formaggi di 42 nazioni. L’edizione 2019 si é svolta in Italia a Bergamo, e il Rogue River Blue ha vinto di un soffio sul nostro Parmigiano Reggiano. David Gremmels, presidente della Rogue River Blue, ha ammesso che dopo la vittoria le richieste sono aumentate del 500%. Ma scopriamo meglio il best world cheese : una azienda situata in Oregon, terra di grandi vini, fondata da Tom Vella, immigrato italiano, negli anni 30′ proprio nel pieno della grande depressione economica. Inizio a produrre il classico cheddar con grande successo, fino a fornire circa 1 milione di libbre, per quattro anni consecutivi, alle forze americane durante la seconda guerra mondiale. Tom, pero, non inizio a produrre subito il blue cheese ma aspetto di recarsi in Europa, durante gli anni 50′, per visitare ed imparare Dali re dei formaggi blu: Roquefort e Stilton. Oggi la proprietà non é più della famiglia Vella, che all’inizio degli anni 2000 ha venduto a David Gremmels, un rinomato ed apprezzato cheesemaker. . Il vincitore é un formaggio erborinato chiamato Rogue River Blue; la caratteristica é che viene prodotto in autunno con il latte biologico delle vacche che vanno al pascolo libero.

la forma di rogue river blue avvolto in foglie di viti Syrah
Dopodiché viene messo ad affinarsi e stagionare in cava per circa 11 mesi, dopodiché Vine ricoperto con foglie di viti ( Syrah biologico) che prima sono state inzuppate con un’acquavite di pere. Attualmente sono esaurite tutte le forma ( o wheel come le chiamano localmente) e sono già iniziate le prevendite per il “millesimo” 2020, ho fatto un rapido giro sul web e tutti i siti hanno esaurito questo formaggio!!!!!! Non ho mai assaggiato questo formaggio ma dicono che sviluppi note di frutta, spezie, nocciole, vaniglia, cioccolato il tutto condito da una certa salinità minerale. Sul loro sito roguecreamery ho sbirciato gli abbinamenti con il vino: un vino gracile non riuscirebbe a sopportare il Blue Cheese, cosi dovete scegliere Viognier, i classici francesi, Gewurztraminer tedeschi, Syrah, Cabernet France, Tempranillo, vino dolci da dessert, acquavite di pere, whisky oppure rum, Brown alea and stouts. I love it , insomma hanno messo tutto per abbinare il loro formaggio, almeno non si sbagliano!!!!!!
Ritornando al World Cheese Awards sul podio sono saliti l’Italia, con il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, e la Spagna, con il Torta del Casar Do, un formaggio proveniente dalla provincia spagnola di Caceres ( Extremadura) dove viene prodotto con latte di pecore merino.

Torta del Casar DO
Nelle prime 15 posizioni troviamo 4 formaggi inglesi ( Cheddar, Caerphilly, Brighton Blue, Inglewhite Buffalo), poi 3 Svizzeri e 3 italiani.

epoisses

inglewhite buffalo
La Francia é presente con un solo formaggio, classificatosi nono, l’Epoisses, anche se in alcuni siti affermano con orgoglio che la Rogue Creamery appartiene al gruppo francese Savencia, alla fine contenti loro……
Posted on 9 novembre 2019
0