Champagne news

Posted on 7 ottobre 2021

0


Incomparabile

Rare é una cuvee che porta benissimo il suo nome. Una bottiglia che non assomiglia a nessun altra nel panorama dello Champagne con i suoi colori oro e nero e la forma storica che risale alla “pinte majeure” del XVIII secolo ( bottiglia portata in regalo alla regina Maria Antonietta da  Florens-Louis Heidsieck). Eccolo qua con il suo immenso millesime : sua maestà il 2008. Il suo direttore d’orchestra, il grande Regis Camus, consacrato 8 volte come migliore chef de cave dello Champagne, nelle sue note di degustazione dice : magistrale fino al 2050, poi incomparabile.

Régis Camus

Mi piacerebbe averne una dozzina di bottiglie in cantina per vedere evoluzione dopo il 2050……….. Da ricordare che il Rare non é prodotto ogni anno , ma solamente, quando Régis Camus decide che la natura si é espressa al suo apice. Dalla creazione di questa bottiglia, nel 1976, sono state prodotte solamente 10 edizioni.

Ode al Pinot

Una bottiglia dal fascino di altri tempi con un eleganza estrema come l’ultima creazione di Bollinger. Il suo nome PN significa Pinot Noir. Dopo PN VZ 15 , dove VZ significa Verzenay il cru o villaggio principale dell’assemblaggio, e 15 l’annata di base dello stesso.

Ecco che arriva PN VZ16 che gli succede e sempre dedicato allo stesso terroir, che cambierà con la prossima edizione. Ogni edizione lascerà il posto ad una cru principale, completata da altre, con aggiunta di “vin de Réserve”, pinot noir invecchiati 10 anni in magnum, per regalarci uno Champagne complesso, profondo, con una superba tensione salina.

Posted in: champagne